Curiosita’ dal mondo

Giovanni II di Francia

Giovanni II di Francia

Giovanni II di Francia ritornò prigioniero per onore. Detto il Buono per il suo carattere generoso, fu catturato dagli inglesi durante la Guerra dei Cent'Anni e tenuto ostaggio a Londra. Successivamente il figlio Luigi ne prese il posto in uno scambio di ostaggi: quando però Giovanni venne a sapere che Luigi era fuggito dalla prigionia, egli ritornò di sua volontà prigioniero in Inghilterra (dove morì pochi mesi dopo) come pegno d'onore.

Toro Rosso

Toro Rosso

Il Toro Rosso è il simbolo storico della città di Torino: la sua leggenda risale a quando la città era ancora composta da poche case e gli abitanti erano terrorizzati da un drago malefico che continuava a bruciare i loro possedimenti ed uccidere innocenti. Gli abitanti decisero di combattere questo flagello scatenandogli contro un enorme toro rosso che, per avere maggiori probabilità di successo, avevano fatto ubriacare ed infuriare. Dopo un violento scontro, il drago fu abbattuto, ma per le ferite riportate perì anche il toro, che in segno di gratitudine, ha dato il nome alla città di Torino ed è ancora oggi immortalato nel loro stemma.

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

Nel 1999 la regina Elisabetta II d'Inghilterra esercitò il suo diritto di veto per impedire al Parlamento di autorizzare attacchi militari in Iraq senza il suo consenso. Questa convenzione è chiamata proprio "Consenso della Regina" (oppure Consenso del Re o Consenso Reale) ed è in uso in tutti i paesi del Commonwealth. La regina, inoltre, gode di immunità diplomatica totale per qualsiasi crimine che lei possa commettere in quasi ogni luogo della Terra.

Francesco Corbetta

Francesco Corbetta

Francesco Corbetta ha portato la chitarra dall'Italia al resto del mondo. Corbetta fu un maestro italiano di chitarra barocca, originario di Pavia, una delle prime persone a scrivere musica pizzicata complessa per lo strumento. Intorno ai 24 anni fu pubblicata la sua prima raccolta di brani per chitarra. Re Carlo II d'Inghilterra fu un chitarrista entusiasta e incontrò Corbetta mentre era in esilio. Quando nel 1660 Corbetta si trasferì in Inghilterra, dopo la restaurazione della monarchia, trovò presto le sua fortuna presso la corte inglese: dedicò una raccolta di opere a Carlo II e insegnò anche alla regina Anna.

Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo

Nel 1500, Cristoforo Colombo venne deposto come governatore delle colonie del Nuovo Mondo. Fu accusato di essere troppo crudele con i nativi americani, diventati schiavi e deportati in Spagna durante il suo mandato, e venne soppiantato da Francisco de Bobadilla, il quale, con un eccessivo zelo, fece tornare Colombo e i suoi due fratelli in Castiglia incatenati. L’esploratore venne rilasciato e gli fu autorizzato un quarto viaggio, a patto di non tornare mai più nell’attuale Nuovo Messico.

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick, regista del film The Shining (1980), avrebbe battuto a macchina ben 500 fogli riportanti la frase "All work and no play makes Jack a dull boy". La frase, tradotta in italiano con "Il mattino ha l'oro in bocca", è ripetuta migliaia di volte nelle carte rinvenute da Wendy (Shelley Duvall), la moglie del protagonista Jack Torrance (Jack Nicholson), in una celebre scena del film. Si dice che fu proprio Stanley Kubrick a scrivere a macchina i fogli, uno ad uno, senza servirsi della memoria della macchina, come confermerebbe il fatto che i fogli presentano layouts ed errori grammaticali diversi. Il regista non chiarì mai in pubblico la questione, favorendo il diffondersi di questa piccola leggenda.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni mese una raccolta di storie e racconti

Contatti

info@desueto.it

No, non siamo sui social. smile